Home Teaching method
Teaching method

Teaching method

Per tutti i nostri corsi, a prescindere della tipologia, approccio, lingua o età, viene utilizzato un metodo comunicativo, che abbiamo sviluppato nella nostra lunga esperienza di insegnamento di più di trent’anni sia in Italia che all’estero. Questo metodo, insieme all’atmosfera rilassata ed amichevole che caratterizza i nostri corsi, mettono gli studenti a loro agio, consentendo veri scambi comunicativi.


Certamente abbiamo sviluppato metodologie differenziate per adulti, per ragazzi e per bambini, motivando le diverse fasce di età attraverso attività mirate a creare contesti di apprendimento dinamici, rilassanti e coinvolgenti .


Le lingue si imparano fondamentalmente attraverso l’esposizione e l’uso ripetitivo di strutture e vocaboli. Mentre l’esposizione ad una lingua ci consente di riempire il nostro serbatoio di conoscenze “passive”, l’uso ripetitivo ci consente di “ripescare” determinati vocaboli e strutture, che si spostano al nostro serbatoio di capacità “attive”. Questo è il processo che avviene durante i nostri corsi: il serbatoio passivo viene riempito attraverso l’esposizione continua alla lingua straniera proposta dall’insegnante madrelingua; mentre allo stesso tempo, vengono ripescati dall’insegnante i vocaboli e le strutture più utili e adatte al livello del corso specifico, che gli studenti usano attivamente durante interventi di comunicazione mirati, incorporando naturalmente questi vocaboli e strutture al loro parlato, che diventa sempre più sciolto e spontaneo.


Attraverso l’uso del nostro metodo comunicativo, durante ogni lezione gli studenti partecipano attivamente a interventi di comunicazione orale utilizzando i vocaboli e le strutture introdotte. Persino la grammatica viene presentata in modo comunicativo, attraverso la creazione di situazioni d'apprendimento specifiche che mettono gli allievi in condizione di incorporarla spontaneamente alla loro espressione.

Le abilità linguistiche si dividono in due grandi gruppi, suddivisi ognuno in due categorie:

  • Abilità di comprensione (capire: leggere e ascoltare) – Comprensione scritta; comprensione orale
  • Abilità di produzione (creare: scrivere e parlare) – Produzione scritta; produzione orale

I nostri corsi sviluppano le quattro abilità linguistiche, ma si concentrano fondamentalmente sull’ascolto (abilità di comprensione orale) e sul parlato (abilità di produzione orale), giacché tutte le attività proposte –persino gli interventi di lettura o scrittura sono mirate ad sviluppare comunque la comunicazione orale.